Secca, grassa o mista, questo è il problema. Ogni pelle, si sa, ha necessità diverse, che vanno personalizzate anche a seconda del clima e della stagione in corso: che sia estate o inverno, infatti, per mantenere sempre un livello di idratazione ottimale. Prima di idratare, però, è sempre consigliabile detergere ed esfoliare la pelle con un prodotto mirato, tra quelli più efficaci troviamo le formule a base di acido glicolico.

Cos’è l’acido glicolico?

L’acido glicolico, noto anche come acido idrossiacetico è un alfa-idrossiacido appartenente al gruppo dei ben noti acidi della frutta; molecola dotata di attività esfolianti e schiarenti, trova largo uso nella cosmetica specialmente per la realizzazione di creme esfolianti e depigmentanti, che agiscano, quindi sulle macchie della pelle.L’acido glicolico viene quindi utilizzato per:

  • Stimolare la formazione di nuove cellule della pelle
  • Aumentare la sintesi di collagene ed elastina.
  • Schiarire
  • Trattare le macchie della pelle
  • Anti-aging
  • Trattamento dell’acne

È superfluo evidenziare come la percentuale di acido glicolico contenuta all’interno di un prodotto per la pelle, possa influire sull’efficacia del prodotto stesso, al punto che le creme con una maggiore concentrazione necessitano dell’ausilio di un professionista per essere applicati, specialmente per non rischiare di incorrere in danni alla nostra pelle che possono anche essere permanenti.

Idratazione

Dopo un’accurata esfoliazione, è fondamentale idratare la pelle per mantenere intatto il film lipidico e non incorrere in fastidiose screpolature. Una linea che ci sentiamo di consigliare per tale funzione è Somatoline Cosmetic Viso idratante e riempitivi, con una sezione dedicata alle pelli mature e a quelle con maggiore necessità di idratazione.