L’onicodistrofia è un’alterazione della struttura dell’unghia che può presentarsi sia sulle mani che sui piedi, solitamente nell’alluce e nel pollice.
In caso di onicodistrofia, l’unghia affetta dal disturbo appare alterata, con una superficie ondulata e frastagliata.
Si tratta di unghie molto deboli, che possono spezzarsi o scheggiarsi facilmente.
Cause delle onicodistrofie
Vi sono diverse cause che possono comportare onicodistrofie.
Ad esempio, alterazioni congenite o acquisite della matrice o del letto dell’unghia, oppure eventi traumatici che possono essere anche di lieve entità ma se ripetuti nel tempo possono comportare una onicodistrofia.
Nel caso delle unghie dei piedi, indossare una scarpa troppo stretta che non permette all’unghia si poggiare comoda è un evento traumatico per l’unghia stessa che, se ripetuto nel tempo, porta a onicodistrofie.
Se l’onicodistrofia non viene curata adeguatamente e nell’immediato, può comportare un dolore non indifferente che interferisce con le attività quotidiane.
Per poter risolvere questo fastidioso problema, è sufficiente utilizzare, non appena l’onicodistrofia compare, un prodotto che oltre a far guarire l’unghia, contribuisce a darle nuova linfa vitale.
Ti consigliamo di provare Trosyd Click pen, uno strumento che lavora sull’unghia per eliminare l’onicodistrofia e farla crescere correttamente!