Sogni una chioma folta e in salute ma nonostante i tuoi sforzi ottieni capelli sfibrati e spenti e pensi di non poter risolvere questo problema?

Spesso ci dimentichiamo che i capelli forti, luminosi e sani sono frutto di costanza, impegno, prodotti giusti e, soprattutto, tempo. Non si tratta solo di “fortuna”!

Vediamo insieme quali accorgimenti seguire per migliorare l’aspetto dei nostri capelli.

 

Il lavaggio: usi i prodotti giusti?

Innanzitutto, sfatiamo il mito secondo cui lavare spesso i capelli li indebolisce e li rende secchi e fragili. Il problema non riguarda la frequenza dei lavaggi, ma piuttosto i prodotti utilizzati.

Sei solito/a utilizzare shampoo dal profumo accentuato che producono molta schiuma? È molto probabile che quel tipo di shampoo siano ricchi di parabeni e contengano pochi ingredienti naturali.

Questo non farà altro che aggredire la nostra cute, provocando la fastidiosa sensazione di prurito e seccherà notevolmente i nostri capelli.

Prediligete shampoo dagli ingredienti naturali e con profumi neutri.

Sempre durante la fase del lavaggio, non è necessario applicare lo shampoo anche sulle lunghezze perché questo potrebbe spezzarle, ma è sufficiente concentrarsi sulla cute. Sulle lunghezze invece basterà applicare un balsamo nutriente e fortificante.

È bene anche, una volta alla settimana, soprattutto se si possiedono capelli particolarmente secchi e sfibrati, applicare una maschera nutriente sui capelli bagnati e strizzati, anche dopo lo shampoo. Sarà sufficiente tenerla in posa qualche minuto, risciacquare abbondantemente e successivamente applicare il balsamo. Otterrete capelli morbidi e luminosi.

Una volta terminato il lavaggio, i capelli bagnati intrisi d’acqua sono molto fragili e potrebbero spezzarsi facilmente. Pertanto, è importante non strizzarli con forza e tamponarli con un asciugamano di puro cotone.

 

L’asciugatura: un momento da non sottovalutare

Hai mai applicato un termoprotettore prima di asciugare i capelli con l’aria calda del phon?

La fase dell’asciugatura è estremamente importante. Se non vogliamo seccare e sfibrare i nostri capelli una buona abitudine è quella di applicare un termoprotettore prima di procedere con la piega.

Potete sceglierlo in crema o in spray, l’importante è che protegga contro le alte temperature, soprattutto delle tanto amate piastre.

Inoltre, non è necessario utilizzare il phon alla potenza massima, è sufficiente impostarlo alla potenza minima. In questo modo, oltre a non rovinare i capelli, la vostra chioma risulterà più ordinata.

 

La cura quotidiana dei nostri capelli

Quanti di noi per la fretta di uscire di casa la mattina lasciano i capelli arruffati e li sistemano velocemente utilizzando le mani?

A meno che non abbiate una chioma dai ricci folti che non necessita di essere spazzolata frequentemente, un buon accorgimento è quello di spazzolare delicatamente i propri capelli e applicare, se sono particolarmente secchi, un olio nutriente che si assorbirà in pochi minuti ma proteggerà la vostra chioma da agenti esterni come temperature rigide, smog e umidità.

Inoltre, se state attraversando un periodo di forte stress con conseguente perdita di capelli, oltre ad una cura attenta nella spazzolatura potete utilizzare dei sieri rinforzanti, da applicare sulla cute prima del lavaggio; sarà sufficiente massaggiare delicatamente la cute per qualche minuto, in modo da favorire la penetrazione del siero.