Finalmente è tornata la bella stagione!

I fiori sbocciano, la pelle fa il pieno di vitamina D ma per molti di noi c’è un nemico in agguato…la terribile allergia! Per chi ne soffre, infatti, la primavera diventa un manifestarsi di sintomi che vanno dalla rinite allergica, alla lacrimazione degli occhi, passando per prurito, tosse ed infiammazione delle mucose.

Tanti, anzi, tantissimi i prodotti con cui tenere le allergie sotto controllo, specie se di lieve entità. Tra questi ce ne sono alcuni ricavati da estratti naturali: vediamoli insieme.

Ribes nigrum

Il ribes nigrum è un arbusto che può diventare alto fino a due metri che produce delle bacche tondeggianti e scure, ricche di semi ed estremamente profumate. Queste bacche funzionano come antistaminico naturale, capace di bloccare l’azione dell’istamina e modulare le manifestazioni allergiche, migliorando le difese immunitarie e liberando le vie aeree.

Attenzione però! Il Ribes nigrum ha incredibili proprietà, ma non è adatto a tutti: i soggetti affetti da ipertensione, patologie renali o sottoposti a terapie anticoagulanti dovrebbero evitarne l’utilizzo. È comunque sempre opportuno farsi consigliare dal medico o dal farmacista di fiducia, prima di iniziarne l’assunzione, specie se prolungata nel tempo.

Euphralia

Collirio omeopatico antinfiammatorio, Euphralia aiuta a contrastare la secchezza e l’arrossamento oculare ed è indicato per i disturbi non strettamente dipendenti da patologie. Si compone di due estratti: Euphrasia officinalis, una pianta conosciuta fin dai tempi antichi come rimedio contro i disturbi oculari da infiammazione ed arrossamento Chamomilla vulgaris 3 DH, capace di calmare, lenire e rinfrescare gli occhi arrossati e stanchi.

 

Sinalia

Indicato per forme allergiche che coinvolgono occhi, naso e gola, Sinalia è formulato per una specifica azione sui sintomi legati alle malattie allergiche correlate alla irritazione delle vie aeree superiori. In due comodi tubi monodose, garantisce un assunzione rapida.

Per maggiori informazioni, passa a trovarci in Farmacia!