In questo periodo di emergenza sanitaria è fondamentale prestare un’attenzione particolare ad igiene e pulizia, sia delle persone che degli spazi, specie perché durante la quarantena si tende a trascorrere molte ore nei medesimi spazi.
Ripercorriamo allora tutti gli step da seguire per attuare una corretta prevenzione:
Mani e cute
Il Ministero della Salute raccomanda di lavare le mani con acqua e sapone per almeno 40-60 secondi continuativi prestando una particolare cura a detergere bene ogni spazio esposto agli agenti esterni, specie dopo aver frequentato supermercati, luoghi pubblici o ambulatori medici.
Nel caso in cui non sia possibile lavare le mani con acqua e sapone, è consigliato l’utilizzo di gel disinfettanti con una percentuale di alcool superiore al 70%. È fondamentale verificare che la percentuale di alcool non sia inferiore a quella indicata: questo renderebbe il prodotto inefficace.
Superfici e pavimenti
Per disinfettare le superfici della nostra abitazione, che ricordiamo, non sono solo tavoli e scrivanie, ma anche maniglie, interruttori della luce, tastiere e schermi del computer, tutte le superfici con le quali entriamo in contatto frequentemente, si possono usare:
- Disinfettanti a base alcolica con una percentuale minima di etanolo o alcool etilico del 75%;
- Prodotti a base di cloro, come l’ipoclorito di sodio, noto come candeggina, allo 0,1%.
Disinfettante fai da te
Se hai finito il disinfettante, ma vuoi comunque essere certo che la tua casa e i tuoi cibi siano al 100% sicuri ed igienizzati, prova queste “ricettine fai da te”:
- Per oggetti e superfici: una soluzione di 750 ml di alcool diluiti con 250 ml di acqua è l’ideale per disidratare la membrana esterna di batteri e virus, uccidendoli;
- Per frutta e verdura: diluire 20 ml di ipoclorito di sodio in 1 litro di acqua, lasciare frutta e verdura immersi per 15 minuti e sciacquare con abbondante acqua. Questa soluzione agisce ossidando la membrana esterna di muffe, batteri e virus, uccidendoli.
Per qualunque dubbio o informazione, rivolgiti al tuo farmacista di fiducia!