Spesso lo trascuriamo, strapazzandolo senza ritegno, senza troppo curarci delle conseguenze: ma la salute del nostro cuore è di fondamentale importanza, e può essere gravemente compromessa da abitudini scorrette.

Se è vero, infatti, che per le malattie cardiache esistono dei fattori di rischio non modificabili come l’età, il sesso maschile e la familiarità, vero è anche che su tutti gli altri fattori di rischio siamo in grado di agire, mantenendo uno stile di vita corretto ed evitando alcuni comportamenti che possono influire negativamente sulla salute del nostro cuore. Ma quali sono i fattori di rischio modificabili?

Pessime abitudini che compromettono il funzionamento del cuore

  • Il fumo: a partire dalla nicotina che accelera il battito cardiaco, per finire con il monossido di carbonio che diminuisce la quantità di ossigeno nel nostro sangue, il fumo è uno dei fattori di rischio principali per la nostra salute cardiaca. Non c’è niente da fare: è necessario stare il più possibile lontani dal fumo, che riesce a danneggiarci anche se passivo.
  • Pressione alta: coloro i quali soffrono di pressione arteriosa alta, costringono involontariamente il cuore a lavorare più del dovuto, favorendo, tra le altre cose, l’insorgenza dell’arteriosclerosi.
  • Colesterolo: pericolosissimo per le nostre arterie, il colesterolo in eccesso contenuto nel sangue può depositarsi nelle arterie, ostruendole.
  • Diabete: se non accuratamente monitorato e curato, anche il diabete può favorire l’arteriosclerosi.

Buone abitudini che aiutano il nostro cuore

  • Praticare attività fisica: l’esercizio fisico regolare aiuta la circolazione sanguigna e rafforza il muscolo cardiaco;
  • Seguire una corretta alimentazione: che sia varia, povera di grassi e di sodio e ricca di fibre; queste le tre regole d’oro per mantenersi in salute e controllare il peso;
  • Fare controlli regolari: la prevenzione è fondamentale; fare dei check up regolari è il metodo più sicuro per accertarsi del proprio stato di salute e, nel caso, curare le patologie prima che queste degenerino, diventando molto pericolose.

Anche un semplice elettrocardiogramma può essere determinante nell’individuare piccole o grandi anomalie cardiache e rassicurarci sullo stato del nostro apparato cardiocircolatorio: per questo Farmacia Zambon offre un servizio elettrocardiogramma dedicato a tutti: con soli 25 € potrete sottoporvi ad un elettrocardiogramma, completo di referto medico, indispensabile non solo come forma di controllo, ma anche per praticare attività fisica non agonistica. Questo servizio è disponibile sia per adulti che per bambini, anche senza prenotazione. Per saperne di più, contattaci!