Le mani sono spesso il nostro biglietto da visita: quando nella nostra cerchia viene introdotta una nuova conoscenza, spesso tendiamo ad inquadrarla in base al suo aspetto, o quantomeno in base alla cura che ha di sé, in particolare di viso e mani. Queste caratteristiche si rivelano ancora più fondamentali nei casi in cui ci ritroviamo a venire giudicati, come un colloquio di lavoro.

Per questo, oltre che per motivi di salute, è importante curare l’aspetto delle nostre unghie, sia delle mani, sempre esposte alla vista, che dei piedi, certamente più nascoste, ma anche più dolorose da gestire in caso di patologie.

Ingiallimento

Le unghie sono costituite da cheratina, una proteina che è presente anche in pelle e capelli. L’ingiallimento delle unghie può avere molteplici cause: in primo luogo l’invecchiamento, poi le infezioni, come ad esempio il contatto con un fungo, definito onicomicosi, l’uso eccessivo dello smalto, specialmente rosso, arancione e giallo oppure le cattive abitudini, una su tutte il fumo.

L’ingiallimento delle unghie, però, può anche essere un sintomo preoccupante di alcune patologie come psoriasi, tubercolosi, disturbi tiroidei e diabete. Proprio per questo è molto importante non sottovalutare campanelli d’allarme e rivolgersi al medico di fiducia.

Funghi

I funghi delle unghie, o più correttamente l’onicomicosi, sono molto comuni e fastidiose, specialmente perché possono essere limitate ad un’unghia sola, oppure, se il fungo è particolarmente aggressivo e le difese immunitarie basse, propagarsi alle altre unghie della mano o del piede manifestandosi con ulteriori sgradevoli sintomi come lo sgretolamento dell’unghia o addirittura l’onicolisi, la perdita dell’unghia. Anche in questo caso è fondamentale tenere d’occhio i sintomi, giacché il primo stadio dell’onicomicosi è, in genere, il cambio di colore dell’unghia e prestare particolar attenzione alle unghie dei piedi che, vivendo in condizioni di umidità, favoriscono il proliferare di questi funghi.

Onicodistrofia

In seguito a traumi e a ridotto apporto di minerali, è inoltre possibile sviluppare una distrofia dell’unghia o onicodistrofia, che consiste in una crescita imperfetta dell’unghia che tende a rompersi, sfaldarsi o scheggiarsi, a crescere frastagliata. Uno dei metodi per evitare questa patologia consiste nel proteggere mani e piedi durante le attività sportive, usando ad esempio calze idonee che non comprimano il piede, e praticando un’accuratissima igiene delle unghie.

Prevenire il manifestarsi di queste patologie è fondamentale, ma quali sono i prodotti da usare nel caso si presentino ugualmente?

I prodotti più utilizzati fanno parte della linea Dermovitamina Micoblock che è stata messa appunto per andare incontro a una molteplicità di esigenze. Vediamone qualcuno:

Dermovitamina Micoblock 3 in 1

Dispositivo medico e prodotto cosmetico, Dermovitamina Micoblock 3 in 1 nasce per il trattamento dell’unghia con onicodistrofie, infezioni micotiche, diabete e psoriasi.

Applicata due volte a settimana, permette di rinforzare l’unghia, creando un film protettivo che ristruttura l’unghia colpita prevenendo ulteriori scheggiature e sfaldature.

 

Dermovitamina smalto idratante e traspirante

Dermovitamina smalto idratante e traspirante si propone di camuffare le discromie dell’unghia con uno smalto idratante e traspirante arricchito, tra le altre cose, di aloe vera e glicerina.

Protegge l’unghia nella sua guarigione e la lascia respirare, limitando lo spiacevole effetto estetico dell’unghia malata.

 

Vuoi saperne di più su questi prodotti? Passa in negozio, e chiedi un parere al tuo farmacista di fiducia!