la vitamina E
Farmacia Zambon e la vitamina E

La vitamina E è molto importante per il benessere del nostro organismo.Assorbita dalla mucosa intestinale, grazie anche alla presenza di grassi alimentari, la concentrazione di vitamina E nel sangue viene regolata dal fegato.

Grazie alla vitamina E, viene favorito anche l’assorbimento intestinale di altre importantissime vitamine, la A, la C e quelle del gruppo B.

A cosa serve la vitamina E

La vitamina E, in primo luogo, svolge una potente azione antiossidante, contro i potenziali danni dei radicali liberi dovuti a cattiva digestione, inquinamento, fumo, raggi UV etc.

La vitamina E, grazie alla sua qualità liposolubile, previene dall’ossidazione operata dai radicali liberi, nonché protegge organi e tessuti dall’invecchiamento cellulare.

Ecco perché  fa bene alla pelle, tanto che è presente nella formazione di molte creme viso.

Oltre che essere utile per curare l’acne e gli eczemi, nonché facilitare la guarigione di cicatrici e lesioni cutanee.

Il suo potere antiossidante si rivela anche a livello degli occhi, soprattutto in età avanzata, protegge la retina dalla degenerazione maculare e ritarda la formazione della cataratta.

Inoltre, la vitamina E protegge anche perché rinforza il sistema immunitario, previene anche numerose patologie, malattie cardiovascolari, come il rischio cardiaco.

In quali alimenti si trova la vitamina E

La vitamina E si trova soprattutto negli alimenti di origine vegetale.

  • Nei semi oleosi (come noci, mandorle e nocciole, che ne sono molto ricche, e anche pistacchi, arachidi, pinoli, semi di girasole, semi di lino etc.) e negli oli vegetali da essi derivati e altri (olio di girasole, di mais, di arachidi, di lino, olio di soia, di vinacciolo etc.), come pure nelle olive e nell’olio extravergine di oliva a crudo.
  • Nelle erbe aromatiche è presente in prezzemolo, basilico, salvia, timo, origano e cumino. Particolarmente ricco di vitamina E è anche l’avocado.
  • Nella frutta si trova soprattutto nei frutti di bosco e nelle albicocche essiccate.

Negli alimenti di origine animale si trova nel latte e nei latticini (soprattutto yogurt, ricotta, mozzarella di bufala, provolone e grana), nelle uova (tuorlo), nel pesce (come il merluzzo), nel fegato e nel pollame. La vitamina E è molto sensibile al calore temperatura. La cottura riduce il contenuto vitaminico(soprattutto quelle ad alta temperatura come frittura e forno); anche a il congelamento la rende inattiva. Anche i prodotti raffinati sono poveri di vitamina E. Per cui sempre meglio scegliere alimenti freschi e freschi, preferibilmente di stagione e provenienti da coltivazione biologica.

Cosa fare in caso di carenza di vitamina E

In generale, è poco comune che si verifichi mancanza di vitamina E in una persona sana, dato che è facilmente reperibile in molti alimenti che si consumano abitualmente. Una dieta povera di grassi oppure problemi di malassorbimento invece, può implicare una carenza di vitamina E.

In caso di carenza di vitamina E si possono assumere integratori alimentari di alfa-tocoferolo.

Un ottimo prodotto per ovviare alla carenza di vitamina E è LIQUID VITAMIN E

La vitamina E
Solgar Vitamina E in gocce € 22,80  Farmacia Zambon
VITAMINA E NATURALE IN GOCCE

Integratore alimentare a base di Vitamina E naturale in forma liquida misurabile con pratico contagocce. La Vitamina E contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo. Fotoinvecchiamento, riduzione di idratazione e discromie sono conseguenza di stress ossidativo legato ad un eccesso di radicali liberi (inquinamento, fumo di sigaretta, esposizione solare inadeguata, ecc.). Usato direttamente sulla pelle è utile a controllarne la secchezza e mantenerne l’elasticità. Utile anche come doposole.