Farmacia Zambon cura del piede
cura del piede

La cura del piede

piedi sono strutture anatomiche molto complesse, di cui dobbiamo imparare ad avere una cura particolare.

Sono costituiti da cinquantadue ossa, sessantasei articolazioni, trentotto muscoli e ben 214 legamenti, che lavorano tutti armonicamente.

Sono il nostro punto di appoggio con il terreno. Ci sostengono, ci danno stabilità. Sono le leve che forniscono la spinta per camminare, correre, muoversiSono costituiti da cinquantadue ossa, sessantasei articolazioni, trentotto muscoli e ben 214 legamenti, che lavorano tutti armonicamente.

Sono il nostro punto di appoggio con il terreno. Ci sostengono, ci danno stabilità. Sono le leve che forniscono la spinta per camminare, correre, muoversi.

Per questo avere piedi sani è la premessa fondamentale per il benessere dell’intero organismo.

CI PRENDIAMO UN ADEGUATA CURA DEI PIEDI?

Spesso però i piedi sono una parte del corpo trascurata. A causa dei ritmi frenetici della vita moderna raramente ce ne prendiamo cura. Facciamo una doccia e li asciughiamo velocemente. Tagliamo le unghie velocemente, indossiamo un paio di scarpe qualsiasi e usciamo. A volte questo si ripete troppo spesso e col tempo si possono creare dei danni fastidiosi.

Ultimamente le cose stanno cambiando. Una recente indagine ha rivelato una crescente attenzione nei confronti della cura e dell’igiene dei piedi. Ha rivelato inoltre una sempre più ampia diffusione di una cultura della salute del piede nella consapevolezza di come le loro buone condizioni siano essenziali per lo stato di salute generale del corpo.

La crescita di tale attenzione è dimostrata dal fatto che il tempo dedicato alla sola cura dei piedi è in netta crescita rispetto ad un rilevamento precedente.

L’IGIENE CORRETTA DEI PIEDI

E’ buona norma, come prima cosa, perdere pochi minuti al giorno per controllare lo stato di salute dei propri piedi. Magari in corrispondenza della toilette quotidiana.

 

IDRATAZIONE

I piedi vanno lavati tutti i giorni con detergenti delicati.

Quindi idratati con creme idratanti o emollienti, in particolar modo dopo la doccia o il bagno.
Una sufficiente idratazione cutanea garantisce il mantenimento delle proprietà meccaniche e chimico-fisiche della cute.

La capacità della pelle di trattenere l’acqua diminuisce progressivamente con il progredire dell’età. E’ determinata dall’interruzione di coesione tra le cellule dell’epidermide, anche a causa dell’acqua e dei detergenti utilizzati.

Per questo è necessario porre da subito attenzione all’idratazione del piede, in particolare il calcagno. La zona più soggetta alla disidratazione. Inoltre si consiglia di proteggerli con filtri solari durante l’esposizione al sole.

La Farmacia Zambon propone un’ottima crema rigenerante per la cura del piede :

Eucerin UreaRepair Crema Piedi Rigenerante 10% Urea