L’UREA è una sostanza naturale che si trova nella cute sana, nota per le sue proprietà altamente emollienti e idratanti. In cosmetica e in dermatologia l’urea, ricreata sinteticamente in laboratorio, viene impiegata come ingrediente nei trattamenti per reidratare la pelle arida e secca.
L’UREA è ormai molto in voga e nota per la sua efficacia per la cura della pelle secca.Farmacia Zambon conosce bene le sue proprietà e offre diversi prodotti a base di questa sostanza.
Come agisce l’urea?
L’urea ha la capacità di trattenere l’acqua nel derma. La causa principale della secchezza cutanea è l’inaridimento dello strato superficiale della pelle. Questo fenomeno, noto come TEWL (trans epidermal water loss) viene contrastato dall’urea, che idrata la pelle in profondità e riporta il tasso di idratazione cutanea al livello ottimale.
Come reagisce il corpo?
Il corpo reagisce all’urea sintetizzata in laboratorio allo stesso modo in cui reagisce all’urea prodotta dall’organismo. Quando penetra nei tessuti, veicolata da un balsamo o una crema, l’urea rimuove le cellule cutanee morte: in questo modo non solo favorisce il processo di rinnovamento cellulare, ma accede più facilmente agli strati di pelle inferiori e svolge un effetto emolliente in profondità.
L’efficacia dell’urea è provata scientificamente?
Sì. Studi clinici dimostrano che maggiore è la concentrazione di urea in formula, maggiore è l’efficacia del trattamento. Tra i numerosi test effettuati, è indicativo il doppio cieco condotto dal team di ricercatori della Divisione di Podologia dell’Università di Brighton sugli “Effetti di creme a base di urea in differenti concentrazioni”. Il test rivela che un trattamento al 25% di urea in formula è più efficace di un trattamento con urea al 10% per ridurre le callosità della pianta del piede e migliorare l’elasticità della pelle. Dopo 6 settimane, i pazienti che avevano utilizzato il trattamento (25% di urea) presentavano la pianta del piede più idratata, morbida ed elastica.
Qual è la concentrazione di urea ideale?
La percentuale di urea utilizzata nei trattamenti idratanti a base di urea dipende dallo spessore delle zone sottoposte al trattamento: più è spessa e callosa la pelle, più elevata è la concentrazione di urea in formula, necessaria per garantire l’efficacia emolliente ottimale.